News

Le principali novità dal mondo del lavoro
E-commerce: Anche per il 2017 il trend è positivo
Posted by:Alberto Liviero, ottobre - 17 - 2017

L’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, giunto alla diciottesima edizione 2017, ha scattato una fotografia dello stato di salute dell’e-commerce in Italia. Uno dei risultati più interessanti è quello messo a segno dal settore alimentare con un +43 % rispetto all’anno precedente. Impossibile restare indifferenti.

A seguire il settore dell’arredamento con un +31% ed un più che onorevole terzo posto, a pari merito, per i settori dell’abbigliamento e delle tecnologie con un +28%, sempre rispetto all’anno precedente. Fanalino di coda per i servizi assicurativi, per i quali invece l’on-line resta ancora un mercato poco appetibile.

La novità, riportata dall’osservatorio, è che per la prima volta il valore dei prodotti supera quello dei servizi con una quota di mercato del 52% contro il 48%. Questa inversione di tendenza delle abitudini dei consumatori ha fatto sì che l’e-commerce sia diventato un canale di vendita al pari della moderna distribuzione.

Non è un caso, infatti, che un colosso come Amazon, dopo aver dato spazio alle botteghe artigianali del made in Italy, abbia aperto nuovi store nei settori dell’abbigliamento, pets e Food & Grocery.

 

  • Share :

Alberto Liviero

Lascia un tuo commento Risponderò al più presto

yellow-triangel sky-triangel